Progettazione Architettonica - Ristrutturazioni - Manutenzioni Condomini - Pratiche Catastali - Fotovoltaico - Tabelle Millesimali - Sicurezza Cantieri - Stime

   Studio Tecnico Pesaresi del geometra Paolo Pesaresi, via Pompeiana 3, 60027 Osimo (AN)

STUDIO PESARESI

pagina principale

CONTATTI

0717133401 - info@studiopesaresi.it

CHI SIAMO

presentazione studio tecnico

curriculum geom. Paolo Pesaresi

DOVE SIAMO

Osimo (AN) Via Pompeiana, 3

mappa studio tecnico

COSA FACCIAMO

progettazione di nuove costruzioni

ampliamenti con "piano casa"

ristrutturazioni edilizie

manutenzione condomini

CIL DIA SCIA x tinteggiature, tetti, interni

autorizzazioni per impianti fotovoltaici

recinzioni, cancelli e opere esterne

pratiche catastali

tabelle millesimali

A.P.E. attestazione prestazione energetica

sicurezza nei cantieri edili

altre prestazioni tecniche

collaborazioni

stage scolastici istituto per geometri

LAVORIAMO PER

privati, enti privati e pubblici

amministratori di condominio

imprese edili

agenzie immobiliari

studi tecnici, legali e tribunali

FOTO DEI NOSTRI LAVORI

nuove costruzioni

restauri ristrutturazioni centri storici

ristrutturazioni case coloniche

manutenzione condomini

altri lavori

CI TROVI ANCHE QUI'

Facebook
EdilPortale
ArchiPortale

INFO UTILI

nomina amministratore condominio

procedura detrazioni sui lavori privati

le detrazioni fiscali sui lavori

bonus mobili ed elettrodomestici

procedura per le detrazioni fiscali

procedure tecniche per autorizzazioni

città di Osimo

NOTE LEGALI E PRIVACY

tutela della privacy
norme legali e proprietà intellettuale

AUTORIZZAZIONI PER GLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

PRESTAZIONI TECNICHE SVOLTE DALLO STUDIO TECNICO PESARESI NEL CAMPO DEL FOTOVOLTAICO

Lo Studio tecnico esegue la progettazione architettonica e richiede l'autorizzazione edilizia comunale nell'installazione e realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica domestica o produttiva da fonte solare.

Quando si è nella necessità di realizzare un impianto fotovoltaico sulla copertura degli edifici o sul terreno, al fine della produzione di energia elettrica da fonte solare, lo Studio Tecnico del geometra Paolo Pesaresi di Osimo, anche tramite i suoi collaboratori, è in grado di offrire la consulenza e tutti i servizi tecnici progettuali che occorrono per espletare le pratiche edilizie, chiedere le autorizzazioni comunali ed effettuare i lavori:

Rilievi topografici e plano altimetrici;

Progettazione architettonica di impianti fotovoltaici domestici o ad uso produttivo;

Picchettamenti e delimitazione area di intervento

Redazione e richiesta dell'autorizzazioni edilizia (tramite D.I.A., S.C.I.A. o P.d.C.);

Direzione lavori architettonica;

Consulenza tecnica con al collaborazione di tecnici specializzati in impianti fotovoltaici da fonte solare.

Accatastamento degli impianti fotovoltaici ove necessario o richiesto.

 

RICHIESTA INFO E PREVENTIVI

Se devi realizzare un impianto fotovoltaico nei comuni di Osimo, Castelfidardo, Offagna Filottrano, Numana, Sirolo, Porto Recanati,  Camerano, Loreto, Ancona, Polverigi, Agugliano, Chiaravalle, Jesi, Santa Maria Nuova, Recanati, Montefano, Civitanova Marche, Potenza Picena o zone limitrofe, chiedici un preventivo!

 Invia la tua richiesta di preventivo a info@studiopesaresi.it oppure telefona al n. 0717133401

 

COS'E' UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica, per uso domestico o produttivo, mediante effetto fotovoltaico e senza immissione si sostanze inquinanti nell'ambiente. Infatti l'energia elettrica prodotta mediante impianti fotovoltaici non comporta l’utilizzo di combustibili fossili e quindi non si ha  emissioni di gas, così come non comporta la formazione di rumore e di vibrazioni. Tenendo anche conto delle emissioni dovute alla produzione dei materiali necessari alla realizzazione dell'impianto, il bilancio delle emissioni conseguenti si azzera in qualche anno.

L'energia elettrica prodotta, del tipo rinnovabile e pulita, può essere utilizzata per il proprio fabbisogno energetico (abitazioni e per attività produttive), per la vendita al gestore di rete locale o per entrambe le soluzioni.

Con la tecnologia attuale è stato accertato che la durata media di un impianto, che ovviamente dipende anche  dalle varie componenti, è in genere garantita per almeno 25 anni, ad accezione degli inverter che devono essere sostituiti ogni 10-12 anni circa.

Il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico dovrà tenere in considerazione dello spazio a disposizione e dell'efficienza produttiva per tipologia di pannello. In media occorrono dagli 8 ai 10  mq per ogni kWp, anche se con i pannelli di ultima generazione si arriva a 5/6 mq. per KWp.

Il costo per la realizzazione degli impianti fotovoltaici (costi per pannelli fotovoltaici, inverter, struttura di ancoraggio, schede elettriche, eventuale cabina di trasformazione, impiantistica, manutenzione, progettazione, installazione e richiesta in incentivi statali di cui al conto energia), negli ultimi tempi, anche a seguito della crescente domanda, ha subito una sensibile riduzione. In linea di massima, per gli impianti isolati di potenza limitata (uso residenziale) il costo varia tra 8.000 e 10.000 euro per kWp installato, mentre per gli impianti di grandi dimensioni, il costo a kWp può scende fino a circa 4.000 euro e anche meno.

Per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare, il Gestore Servizi Elettrici  (GSE) ha previsto un sistema di incentivazione detto conto energia, che  remunera per 20 anni l’energia elettrica prodotta da impianti di potenza uguale o superiore ad 1 kW. L'ottenimento degli incentivi per gli impianti connessi alla rete può essere conseguito sia da persone fisiche che giuridiche (anche condomini o i soggetti pubblici). Le tariffe incentivanti sono stabilite in base alla taglia dell’impianto ed al grado di integrazione architettonica dell'impianto.

Studio Tecnico Pesaresi - Osimo AN

Testi e immagini copyright © Studio Tecnico Pesaresi del geom. Paolo Pesaresi con sede in Osimo (AN) Via Pompeiana n. 3